Percorsi di Formazione

proposte per lo sviluppo della persona


5140f6d870dce.jpg
539f41b584116.jpg
539f42377e39e.jpg

Corsi passati

La filosofia della formazione

la vita quotidiana è da sempre una fonte di crescita personale, a patto che la si sperimenti con l'atteggiamento mentale e il cuore del curioso, con la competenza e la perizia di chi sa cosa osservare, e quale valore dare a quanto viene di volta in volta scopertoUn percorso formativo diventa realmente efficace quando ricalca il modello di apprendimento esperienziale che da sempre contraddistingue la vita degli esseri umani, arricchendolo inoltre di quegli elementi che sono la base dell'eccellenza indivduale. All'interno dei percorsi che vi propongo trovate quindi l'impegno costante a ricreare ambienti stimolanti contemporaneamente per il corpo e la mente; tutto ciò è reso possibile dai principi delle neuroscienze come la PNL, integrati con il modello delle dinamiche a spirale, con la filosofia millenaria alla base della pratica meditativa, l'esperienza pluriennale che mi accompagna e le continue scoperte che effettuo nei costanti percorsi di studio e di vita.

                            

Fidarsi & Affidarsi

Ecco di seguito alcuni video che ritraggono alcuni dei nostri corsisti impegnati in attività "giocose" tipiche nel teambuilding.

il video che segue riprende l'attività degli "abbandoni"; l'obiettivo è quello di favorire la focalizzazione sul compito, la collaborazione e la comunicazione fra le parti, l'analisi della leadership nella conduzione del gruppo. ogni singola persona ha la possibilità di comprendere quanto, durante le fasi dell'attività, la sua concentrazione è andata su di sè, sul compito, o altrove.



Relazione tra pensieri, emozioni, e corpo


Cosa influenza le nostre performance?
la formula più conosciuta nel mondo della formazione è la seguente: 
P = p - i
dove "p" indica il potenziale umano, e "i" le interferenze che erodono questo potenziale riducendo l'efficacia della performance "P".

Ma cosa sono le interferenze? esistono due tipi di interferenze:
  1. fattori esterni all'individuo (tempo cronologico, tempo atmosferico, tecnologia, condizioni socio-economiche, ecc ...)
  2. fattori interni all'individuo (psicologia, risorse cognitive, emozioni, ...)

Per avere maggiori opportunità di successo
all'interno di una situazione, è opportuno che vi sia un perfetto allineamento tra ciò che pensiamo (mente), ciò che proviamo (emozioni), e ciò che facciamo (comportamento).

Per favorire la consapevolezza dello "stato" di questo allineamento, abbiamo creato il percorso "corpo-mente-emozioni", che invita le persone alla presa di coscienza del rapporto che intercorre tra i loro pensieri, le loro emozioni, e ciò che devono fare in una certa situazione.

Abbiamo creato un contesto "leggero", divertente, coinvolgente, adatto a tutti, all'interno del quale le persone possono mettersi in gioco in totale serenità e capire "come" funzionano" e imparare "cosa" possono fare per essere più efficaci nelle situazioni quotidiane.

Il percorso, di breve durata, solo 4 ore, è adatto per gruppi eterogenei di persone, ma anche per aziende che desiderano "animare" il proprio personale, creare coesione, affinità fra i membri della squadra.


Di seguito vi riportiamo un video dimostrativo, estratto da alcuni momenti salienti del percorso