Chi sono

7 motivi per apprezzare fieldfree

  1. Qualcosa di me
  2. Esperienza
  3. Attività
  4. Metodo
  5. La mia missione verso lo scopo
  6. Valori e credenze
  7. Filosofia

539af81172e9d.JPG
5589db3e3f51e.jpg

Qualcosa di me

Amo definirmi un "consulente per il cambiamento".

Svolgo una libera professione all'interno della quale ascolto le persone, e le aiuto a definire meglio la loro situazione, ovvero prendere coscienza di quelle che sono le 'sfide' che la vita gli offre, e alle quali devono rispondere. 

Aiuto dunque le persone a 'mappare' lo stato presente, a comprendere quali risorse possiedono e quali la vita gli sta chiedendo di sviluppare. 

Questo lavoro mi espone a diverse situazioni, differenti problematiche nei confronti delle quali mi rendo pienamente conto che alcune sono in grado di risolverle, e sono abilitato a farlo, altre non sono capace, o comunque non mi è consentito farlo.

Nei casi in cui le mie metodologie non fossero adatte alla problematica presentata dal cliente, oppure ad altre caratteristiche soggettive del cliente, oppure ancora si rendessero necessarie delle pratiche consentite solo a figure in possesso di titoli professionali diversi dal mio, ecco che in questi casi il mio ruolo di consulente per il cambiamento viene svolto sotto forma di guida verso altri servizi e/o persone più abili di me, e/o legalmente abilitate.

Grazie ai miei riferimenti culturali, persone con le quali ho iniziato e continuo il mio percorso di formazione, ho imparato molto bene un motto di riferimento fondamentale, ovvero "CHI può fare COSA, e nel MODO MIGLIORE, per CHI?"; per questo cerco costantemente validi contatti per arricchire la mia rete personale di servizi. l'invio di una persona ad altro servizio rientra pienamente nelle mie facoltà. Fondamentale per me, è il fatto che la persona trovi ciò che gli serve.

Posso quindi aiutare le persone a fare maggiore chiarezza circa le dinamiche di vita che le coinvolgono, prendere coscienza di alcuni fenomeni che, al momento, erano oltre la loro consapevolezza; posso favorire nelle persone un incremento del loro stato di benessere, suggerendo pratiche efficaci per stare meglio, per migliorare i propri risultati, implementare la motivazione a seguire un piano di sviluppo personale con la corretta disciplina.

Possiamo prendere un  processo già in atto e renderlo ancora migliore, o più stabile nel tempo, oppure possiamo muovere dall'esplorazione di una determinata problematica e, una volta che abbiamo capito che essa non comporta necessariamente determinate pratiche di tipo 'terapeutico', piuttosto che 'farmacologico', possiamo progettare un percorso, che favorisca la 'risalita' verso un nuovo e più efficace equilibrio.

L'incontro con me si configura prima di tutto come una "seduta di esplorazione", dopodichè può diventare "luogo di cambiamento", anche di profondo cambiamento, nella misura in cui si riesce a stabilire un certo rapport interpersonale, un rapporto di profonda fiducia reciproca, ma soprattutto quando troviamo quell'equilibrio che deve sussistere fra le sfide che il cliente si trova ad affrontare, le sue capacità, e le capacità del coach di sostenere la persona nel suo percorso favorendo processi di cambiamento ecologici, in sintonia con la persona cliente.

Ti sto dicendo che posso aiutarti a fare questo, questo, e questo ancora; COME lo faccio è inutile che cerchi di spiegartelo, ti dico volentieri COSA ti faccio nel momento in cui ti dirò di farlo, e detto così può sembrarti strano, ma se ci pensi bene, del tuo medico, del tuo meccanico, elettricista, idraulico, ecc ,,, ti fidi senza che loro debbano spiegarti tutti i principi che stanno dietro alla fisiologia del tuo corpo, alla meccanica delle cose, ecc ... , se proprio lo desideri possono usare delle metafore semplificatrici per farti capire alcune cose fino ad un certo punto, ma tanto alla fine quello che conta per te è il RISULTATO, e questo sei molto abile a capirlo anche senza possedere tutte le conoscenze necessarie, lo capisci se il problema al tuo corpo se n'è andato, se la tua caldaia funziona ancora come deve, e idem la tua macchina.

Serve quindi prima di tutto FIDUCIA, perchè poi io da parte mia mi assumo la piena RESPONSABILITA' di accettare e farmi carico del tuo caso e quindi di trovare fra tutte le mie conoscenze le migliori per te, e nel caso in cui non ci riesca, nel trovare un'altro sistema. 

Per questo motivo continuo a studiare, lavorare sul campo, confrontarmi con altri professionisti, perchè desidero ampliare sempre di più il mio spazio concettuale, il mio campo di applicazione, la mia abilità in tutta una serie di settori specifici. 

Quindi conta poco per me dirti cosa ho studiato, da chi, anche perchè spesso significa tutto e niente, le conoscenze continuano a sommarsi, integrarsi, essere messe in discussione, cambiare, quindi se proprio lo desideri te lo posso anche dire quali strumenti uso, a quali fonti attingo, ecc..., ma quello che conta per me più di tutto è aiutarti a risolvere il tuo problema, perchè tu mi paghi per questo ed è a questo che va tutto il mio impegno, e la mia sincerità

Esperienza

Lavoro come formatore, consulente e coach dal 2004. 
Mi mantengo in costante formazione presso trainer nazionali ed internazionali qualificati, nel campo della programmazione neuro linguistica, delle dinamiche a spirale e Mindfulness

Opero da diversi anni nel campo della comunicazione e del supporto alla persona
Le mie esperienze e  competenze mi permettono di spaziare in ogni settore all'interno del quale la comunicazione riveste un ruolo fondamentale
Ho avuto il piacere di lavorare, e tutt'ora lavoro con imprese, società di consulenza, fondazioni, strutture sanitarie, polizia di stato, associazioni, soggetti singoli attivi nei più svariati settori

Attività

Progetto ed erogo corsi di formazione riguardanti la comunicazione a 360° (comunicazione consapevole base e avanzato, public speaking, Seller & Buyer satisfaction, creazione di stati interni potenzianti, ingegneria della persuasione, front office & call center, ...)

Fornisco consulenza di tipo personale e aziendale (clima aziendale, team building, riunioni efficaci, ...)

Affianco le persone mediante le tecniche del coaching

Costruisco partnerships finalizzate al raggiungimento degli obiettivi (ricerca fondi per la formazione, studio di nuovi prodotti e forme di marketing, indicizzazione della propria attività, ...)

Lavoro su corpo e mente mediante la pratica dello sport e della mindfulness

Condivido on-line il mio sapere (che continuamente cresce)

Il metodo

Il mio modello di lavoro è semplice ed efficace, in quanto basato sul modellamento dell'esperienza concreta delle persone.

Nasce principalmente dall'integrazione delle differenti discipline che ho incontrato lungo il mio cammino formativo, tra cui la pnl, le dinamiche a spirale, le neuroscienze, la pnei, la mindfulness, i modelli base dell'ipnosi Ericksoniana ed è costantemente aperto alle novità che funzionano e che possono integrarlo in maniera efficace.

Attribuisco fondamentale importanza alla consapevolezza corporea sviluppata tramite lo sport e le tecniche meditative.

La mia missione verso lo scopo

Sono sempre stato attento a tutto ciò che può influenzare il comportamento delle persone, e da questa curiosità, divenuta poi passione, è nato il mio lavoro, lo spirito di ricerca costante e ancora aperta, che nei risultati fino ad oggi ottenuti mi porta a perseverare nel raggiungimento dei miei obiettivi, ovvero la possibilità di implementare lo sviluppo della coscienza personale e verso la quale servono solo le chiavi di accesso per la connessione. 


Nella mia visione di 'mondo che migliora', ognuno può essere portato alla consapevolezza della miniera di risorse che abbiamo intorno a noi, provenienti dal passato, attive nel presente e indicanti direzioni per il futuro in termini di possibilità di scelta infinite. La maggior parte delle persone ha solo bisogno di capire verso dove vuole andare e con quali risorse parte. Il contributo che desidero dare alle persone è esattamente questo, ovvero prendere coscienza del proprio potenziale affinchè possano farsi domande migliori per ottenere risposte migliori e prendere buone decisioni. Quando le persone fanno questo, le persone migliorano, le aziende funzionano meglio, la società tutta migliora. Per questi motivi mi impegno a sviluppare e divulgare tecniche efficaci ed ecologiche per l'implementazione delle competenze linguistiche, a rinnovamento della qualità della vita personale e professionale

Valori e credenze

Credo nella persona
Credo che l'onestà e la trasparenza siano la nostra forza
Credo che tutti hanno diritto a godersi la vita, essere felici, essere sicuri di sé, liberi di scegliere opzioni sempre più 'ecologiche' per sé e per chi gli sta intorno
Sono convinto che nel campo energetico al quale siamo connessi tutto torna, e quindi il bene che si semina oggi sarà il grande benessere di domani.

Filosofia

"Faccio solo quello che so fare meglio e desidero migliorare sempre".
Sono interessato a tutto quello che funziona e al capire perchè, o per chi
Quando rendi le persone autonome, le rendi libere e felici
Intorno a noi esiste un'infinita quantità di sapere utile, cristallizzato all'interno dei comportamenti degli individui, nei loro pensieri, nelle parole mediante le quali li esprimono, e accessibile mediante l'esperienza consapevole.
La mia intenzione segue una direzione pensata e maturata, quindi le mode del momento, i nomi seducenti del mercato, mi interessano poco o niente, perché anche noi tutti siamo il mercato, e possiamo portare avanti i nostri valori e le nostre convinzioni qualsiasi cosa gli altri facciano